Robot

Negli ultimi anni l’automazione industriale si sta sempre più spingendo verso l’utilizzo dei robot.
In passato l’utilizzo di questa tecnologia era limitata alle grandi industrie e a processi produttivi di un certo valore. Lo spazio necessario per l’installazione di un robot, la difficoltà di programmazione e il suo costo rendevano inaccessibile questa tecnologia a molte imprese.
Oggi il continuo sviluppo tecnologico ha portato alla nascita di nuovi robot più compatti, dai costi contenuti e programmabili in modo semplice e intuitivo.
Moving srl ha scelto come partner in questo settore COMAU, azienda italiana con una solida presenza nei maggiori Paesi industrializzati.

COMAU è leader mondiale nel campo dell’automazione industriale. La sua offerta completa include tecnologie e sistemi per la produzione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali, robot industriali, collaborativi e soluzioni di robotica indossabile, veicoli autonomi per la logistica, centri di lavorazione meccanica dedicati e servizi digitali interconnessi, in grado di trasmettere, elaborare e analizzare dati macchina e di processo. COMAU dispone di una famiglia completa di robot con un’ampia varietà di modelli e molteplici configurazioni di carico utile.

Moving e Comau

Image

La visione di Moving e Comau si intrecciano in modo sinergico, entrambe le aziende hanno infatti come priorità attività di ricerca continue volte allo sviluppo di soluzioni di automazione innovative che facciano fronte alle sfide di un mercato in continua evoluzione e rispondano ai nuovi requisiti determinati dalla rivoluzione digitale.
La versatilità dei prodotti Comau consente a Moving di integrare la tecnologia robotica all’interno delle proprie automazioni e di personalizzare il processo a seconda delle esigenze del cliente.
I nostri sistemi grazie all’integrazione di apparati di visione personalizzati sviluppati ad hoc per il cliente riescono ad asservire ogni tipo di esigenza massimizzando la produzione e abbattendo i costi produttivi.

Il link sottostante riporta una panoramica di tutti i robot disponibili con i relativi dati tecnici:
www.comau.com/it/le-nostre-competenze/robotics/robot-team

Gamma Racer

Questi nuovi robot della gamma Comau, disponibili con payload da 3kg o 5kg e diverse lunghezze di braccio, sono l’ideale per quelle applicazioni che richiedono velocità e precisione in spazi ridotti.
La solida struttura e la versatilità di programmazione consentono l’utilizzo di questa gamma di robot nei settori industriali più vari.

Applicazione Moving Srl

L’esempio di applicazione sviluppata da Moving e di seguito riportata mostra un Comau Racer5 con raggio di azione di 800mm asservire la funzione di presa e deposito di oggetti di plastica con la massima precisione e velocità.
Il sistema è corredato da una camera in grado di riconoscere in tempo reale la posizione del pezzo (che può dunque arrivare sul tappeto con qualunque orientamento ) e dialogando con il robot riesce a correggerne la traiettoria di presa assicurando che il pezzo venga sempre prelevato in modo corretto.
La camera è in grado di identificare anche se il pezzo presente sul tappeto non è corretto o risulta completamente ribaltato, in tal caso il nastro compie uno step in avanti in modo da scartare automaticamente il pezzo.

Moving Srl

Moving Srl, azienda specializzata nel settore dell’ingegneria d'automazione per la costruzione di macchine ed attrezzature speciali, atte a soddisfare le diverse specifiche ed esigenze del cliente, utilizzando le più moderne tecnologie di progettazione, costruzione, assemblaggio e controllo oggi presenti sul mercato.

Moving Srl
Via Pacinotti, 41
Pessano con Bornago MI
ITALY

Telefono: +39 02 95742762

Email: infoweb@movingsrl.it